Venerdì 12 Marzo 2021 ore 21 presentazione del Libro ” Provincia Italia “

La legge Delrio, varata nel 2014, avrebbe dovuto essere semplicemente l’inizio di un momento di transizione, nell’ambito del riordino degli enti locali che sarebbe seguito alla riforma costituzionale del governo Renzi, nel 2016. Il popolo italiano bocciò però quella riforma e le Province sono piombate in un limbo, gravate da incombenze analoghe a quelle in carico precedentemente al 2014, senza però avere fondi e mezzi per fare loro fronte. L’ente provinciale deve quindi fungere da coordinamento fra i comuni per la pianificazione territoriale, occuparsi della manutenzione stradale e dell’edilizia scolastica, per citare solo tre fra le innumerevoli competenze. Tuttavia non gode di una rappresentanza politica diretta, in quanto le elezioni sono di secondo livello, gli eletti sono già amministratori nei comuni, non ha strutture e finanziamenti adeguati.
Il Dipartimento Enti Locali di Fratelli d’Italia parlerà di questo problema, che sta letteralmente mettendo in difficoltà i territori di tutta la Penisola, venerdì 12 marzo alle ore 21, sulla pagina Facebook provinciale di Fratelli d’Italia Lodi ( @fdilodi ). Per l’occasione verrà presentato il libro “Provincia Italia”, scritto da Andrea Volpi, Responsabile nazionale del partito per le Città Metropolitane, con prefazione di Giorgia Meloni, la quale spiega come le province fossero “nate proprio per essere enti di coordinamento di uno specifico territorio. Avevano la funzione di stare vicino ai comuni più piccoli che avevano meno risorse e complesse problematiche. Erano il luogo dove gli amministratori municipali potevano trovare un’interlocuzione con un livello istituzionale più alto, per presentare le loro progettualità e metterle a sistema nel territorio”.
All’incontro parteciperanno gli amministratori di Fratelli d’Italia, Alex dalla Bella, Elisa Gualteri, Emanuele Stefanoni e Francesco Maria Filipazzi. Interverrà inoltre il presidente della Provincia di Lodi, Francesco Passerini.