Lavoro: il Ministro Calderone conferma che la sicurezza sul lavoro è una priorità del Governo

Il Ministro Calderone intervenuto oggi in aula alla Camera per riferire sui tragici fatti di Firenze ha confermato che la sicurezza sui posti di lavoro è un tema prioritario per questa Governo.

 

I dati ci dicono che nel 2023 le ispezioni sono aumentate del 20% e grazie ai fondi del PNRR si prevede un ulteriore aumento fino al 40% nel 2024.

L’istituzione della patente a crediti ci permetterà di incentivare le aziende a migliorare gli standard di sicurezza e riconoscere quelle virtuose che operano in maniera corretta. Ma c’è bisogno soprattutto di rafforzare una cultura e una consapevolezza sul tema della salute sul posto di lavoro. Soprattutto i giovani dovranno impegnarsi per ribaltare il paradigma secondo cui la sicurezza sul lavoro sia solo un costo e non apporti benefici.

 

Quello che è accaduto a Firenze è frutto di una concomitanza di errori che devono farci riflettere sull’urgenza di trovare soluzioni immediate e concrete anche con il confronto e il dialogo con le parti sociali. Il Governo continua a lavorare per garantire maggiori risorse economiche, umane e formative per riuscire a ridurre il più possibili i rischi per i lavoratori.